Giovani imprenditori, ecco le startup lombarde più interessanti
Creare sinergie e puntare sui miglioramenti consentiti dalla tecnologia si traduce in vantaggi competitivi per le imprese. Per i giovani startupper è importante fare networking.
Tavolo Giovani è l’iniziativa che la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha recentemente messo a disposizione degli aspiranti startupper. Si tratta di una piattaforma, fisica e virtuale, nata principalmente per dare visibilità alle giovani imprese innovative, ma anche per creare occasioni di networking, confronto e apprendimento reciproco non solo tra le startup, ma anche tra le giovani imprese e realtà già consolidate sul mercato, gli investitori e l’ecosistema.
“Presentare soluzioni innovative applicate a un settore importante come il lavoro e la formazione è stato l’obiettivo del Tavolo Giovani dello scorso 5 Aprile– ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – Pensiamo infatti che creare sinergie e puntare sulla tecnologia possa apportare miglioramenti che si traducono in vantaggi competitivi per le imprese. I Tavoli sono un’iniziativa che la Camera di commercio ha ideato per aiutare i giovani imprenditori ad avere visibilità e creare networking con realtà già consolidate, ma anche un’occasione di confronto tra gli stessi startupper che possono così condividere esperienze e a volte avviare collaborazioni”. Di seguito ecco alcune delle startup che hanno suscitato l’interesse della platea e che si sono distinte per livello di innovazione dell’idea e dei processi aziendali.
THESIS 4U. Si tratta di una piattaforma che mette in collegamento aziende e università nell’ambito di temi di ricerca e innovazione. L’obiettivo della startup è far diventare la tesi di laurea il nuovo strumento di reclutamento di neolaureati, un driver di inserimento aziendale.
ALGOR è una startup che permette all’utente di creare mappe concettuali in modo automatico; è nata anche grazie alla collaborazione di studenti, docenti, tutor e associazioni. Ogni dettaglio è pensato con cura, al fine di offrire un’esperienza di apprendimento unica.
WYBLO è una startup innovativa che utilizza una soluzione in grado di automatizzare i processi amministrativi e migliorare i percorsi formativi dei propri partner con analitiche in tempo reale. Ha come scopo quello di adattare i processi formativi alle esigenze del 21° secolo.
HACKING TALENTS è una piattaforma che supporta una nuova modalità di creare match di successo tra aziende e talenti, attraverso un algoritmo basato sulla profilazione di human & hard skills. L’offerta prevede delle soluzioni innovative per le aziende, focalizzate sull’incremento dell’engagement e basate sull’ascolto sistematico.
CONNECTING TALENTS è una piattaforma digitale di collaborazione che ha come scopo quello di far crescere insieme talenti e idee. Propone un algoritmo di matching (IA) e progetti di collaborazione (prevalentemente ad impatto ESG) a persone in cerca di esperienza professionale, e ad aspiranti imprenditori.
LACERBA nasce dal desiderio di colmare il vuoto di competenze digitali in Italia. Progetta ed eroga, su piattaforme proprietarie, piani di formazione in ambito digital e innovazione, applicando una metodologia blended live e on-demand, sempre con un approccio all’insegnamento pratico e professionalizzante.
OFCOURSEME offre un servizio di content curation di percorsi formativi usato da grandi aziende. Grazie allo sviluppo in house di una serie di algoritmi di classificazione dinamica, OfCourseMe organizza contenuti formativi da fonti ed in lingue diverse, in una serie di percorsi formativi mirati a chiudere ogni possibile skill gap in azienda.
TUTORNOW è una piattaforma digitale dedicata ad algoritmi di artificial intelligence per la didattica online e il rafforzamento nello sviluppo di competenze specifiche. Oltre a ciò, la startup mette a disposizione servizi B2B per l’utilizzo della piattaforma come strumento di videoconference dedicato all’educazione e altri settori.
TUTORYOU offre corsi online, tutoring individuale e corsi di preparazione per programmi internazionali, per supportare gli studenti nel loro percorso formativo attraverso consulenti universitari che mirano a cercare il percorso a loro più adatto. TutorYou crede nelle relazioni peer to peer e si focalizza sulla comunicazione.
WIBO è una piattaforma che, attraverso micro-learning, gamification e incontri sincroni, offre soluzioni di apprendimento innovative per creare Wibo Experience: il nuovo paradigma di formazione aziendale per lo sviluppo dei talenti, il team building e il coinvolgimento.