27 Settembre 2020
In primo piano ADVISOR

Consultique, al via in Settembre il Master Executive dedicato alla Consulenza Indipendente

L’analisi della situazione patrimoniale, economica, finanziaria, previdenziale, assicurativa e fiscale del nucleo familiare rappresenta l’espressione completa della consulenza finanziaria indipendente. Soltanto attraverso la visione completa dell’intero patrimonio è possibile affiancare al meglio il nucleo familiare nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Consultique, brand della consulenza finanziaria indipendente con una storia ventennale, replica il suo “Executive Master” a numero chiuso, da settembre a dicembre 2020 a Verona (città natale di Consultique), per un totale di 12 giornate d’aula.

Si tratta dell’unico percorso operativo in Italia dedicato alla consulenza indipendente, che ha già coinvolto negli ultimi 5 anni oltre 650 professionisti interessati ad acquisire le best practices della consulenza finanziaria. All’interno di questo percorso, i docenti dell’Ufficio Studi e Ricerche di Consultique trasferiscono ai partecipanti le metodologie maturate “sul campo” in vent’anni di attività a supporto di investitori privati, famiglie e clienti istituzionali.

Uno dei temi affrontati sarà la pianificazione patrimoniale, ed in particolare quello degli strumenti di rendicontazione globale, che permettono al cliente di avere la visione complessiva del proprio patrimonio, sia quello mobiliare che immobiliare (e non solo).

Siamo molto contenti della risposta che stiamo riscontrando dai consulenti finanziari”, afferma Luca Mainò, founder e managing partner di Consultique, “dagli operatori del settore e dai giovani appassionati di finanza nei confronti del nostro Executive Master, che partirà a settembre. Si tratta dell’unico percorso operativo in Italia dedicato alla consulenza indipendente, in grado di trasferire l’esperienza della nostra azienda ai consulenti che volessero mettersi in gioco e acquisire nuove competenze. Chi fosse interessato può contattarmi anche direttamente via mail [email protected]”.

L’Executive Master di Consultique è un programma di 12 giornate distribuite durante l’anno (21-22-23 settembre, 26-27-28 ottobre, 16-17-18 novembre, 9-10-11 dicembre), e si rivolge a consulenti finanziari e professionisti del settore. Per partecipare, occorre compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via mail a [email protected]. Il corso si tiene presso l’Hotel “Leon d’Oro” di Verona, con inizio alle 9.30 e termine alle 18.00.

PROGRAMMA EXECUTIVE MASTER in Consulenza e Pianificazione Finanziaria Indipendente

1° MODULO – Risparmio gestito: metodologia di analisi e selezione indipendenti. L’obiettivo di questo modulo è trasferire in maniera semplice e concreta le metodologie indipendenti di analisi e selezione dei gestori, in particolare su fondi comuni d’investimento, sicav e gestioni patrimoniali, strumenti passivi, ETF e certificati.

2° MODULO – L’asset allocation di Consultique. Il modulo ha l’obiettivo di trasferire competenze nella lettura e interpretazione dei mercati finanziari, nonchè nella costruzione di portafogli in assenza di conflitti di interesse.

3° MODULO – La Pianificazione Previdenziale Indipendente e l’analisi dei prodotti assicurativi. L’obiettivo è l’analisi della posizione pensionistica pubblica, di quella complementare e l’individuazione del tenore di vita desiderato.

4° MODULO – Metodologie di pianificazione finanziaria e patrimoniale indipendente. La pianificazione finanziaria è lo strumento che consente alle famiglie, date le risorse finanziarie a disposizione, di individuare e di realizzare nella maniera più efficiente possibile i propri obiettivi/bisogni vitali. L’analisi della situazione patrimoniale, economica, finanziaria, previdenziale, assicurativa e fiscale del nucleo familiare rappresenta l’espressione completa della consulenza finanziaria indipendente. Soltanto attraverso la visione completa dell’intero patrimonio e lo studio delle relative interconnessioni che si generano tra risorse finanziarie, immobili, partecipazioni e capitale umano, è possibile affiancare al meglio il nucleo familiare nel raggiungimento dei propri obiettivi. La finalità di questo modulo è permettere al consulente di imparare a redigere un bilancio familiare attuale e prospettico e governare le interconnessioni e i meccanismi propri della pianificazione successoria.

Related Posts

Lascia un commento